LA FELICITA’ DI RITORNARE A PIACERSI DOPO LA GRAVIDANZA

Il tutto comincia dal concepimento, importante l’allattamento al seno, eccesso di malnutrizione in gravidanza può portare a problemi metabolici da adulti. L’allattamento al seno riduce l’obesità. Un fattore importante è m-TORC 1 che regola la crescita, la sintesi proteica e quella lipidica. Il latte materno è un sistema di segnalazione endocrino che attivando m-TORC 1 tramite speciali messaggeri , promuove la crescita post- natale;

quindi il latte risulta essere non solo cibo ma un sistema di trasfezione-attivazione mediante segnalazione di m-TORC 1 (complesso proteico che funziona da sensore nutriente-energia).

Ma ora facciamo un passo indietro per regolarizzarci dopo la gravidanza dobbiamo avere tanti accorgimenti già durante i nove mesi di gestazione. In questi mesi ci sono dei cambiamenti fisiologici a cui il corpo va incontro, un passaggio che prepara la donna a diventare madre.

C’è bisogno di una buona quota di acido folico per la chiusura del tubo neurale. Tutti i trasporti avvengono attraverso la placenta quindi dobbiamo stare molto attenti agli scambi gassosi, metabolici e alla funzione di organo endocrino che riveste la placenta. Dobbiamo stare attenti al glutammato presente in pomodori , funghi, parmigiano, dado etc etc perché fonte di fenilalanina che può causare danni cerebrali al feto.

La donna in condizioni fisiologiche deve aumentare di 9-12 kg , una donna in sovrappeso deve comunque aumentare di 7-8 kili assicurando una nutrizione sana al feto, una donna sottopeso dovrebbe aumentare di 12-13 kg. Subito dopo la donna/madre desidera ritrovare la forma più in fretta possibile.

Molto spesso però la donna è destabilizzata dalle tante cose da fare. Il primo passo è quello di arrivare al parto senza chili in eccesso, per ritrovare di nuovo il normopeso. Un alimentazione sana e detossificante, ricca di liquidi, frutta, verdura, accelera tutto il processo. E’ importante dopo il parto non intraprendere diete troppo restrittive ma mangiare in modo corretto per favorire l’apporto calorico e nutritivo al bimbo allattato al seno. Ricordate che ci sono delle modificazioni fisiologiche che l’utero impiega per la naturale involuzione (circa 30 gg).

Dimagrire dopo la gravidanza

Il bacino allo stesso modo che ha subito un fisiologico allargamento per favorire il parto, deve ritornare nella sua forma originale. Allora bisogna agire con garbo. Per tutte le donne che hanno avuto una gravidanza fisiologica un consiglio è quello di effettuare una corretta attività fisica già durante i nove mesi prima del parto (senza eccedere altrimenti poi innalzandosi la temperatura possiamo avere qualche condizione avversa).

Attività fisica prima e dopo per non indebolire i muscoli e mantenere un tono adeguato. Già dopo 30 giorni dal parto si può riprendere l’attività fisica per favorire soprattutto la pelle di pancia e seno che avrà continui cambiamenti di volume per la presenza-assenza di latte materno. Terminato l’allattamento, la ghiandola mammaria si rimpicciolisce lasciando spazio alla componente adiposa.

Si possono usare creme e oli rassodanti applicandoli con movimenti circolari che stimolano la circolazione sanguigna. Essere diventata mamma non vuol dire trascurare se stesse, quindi tornare in forma dopo la gravidanza vorrà dire anche stare bene con voi stesse e continuare a piacersi. Con i giusti accorgimenti e giusti aiuti si può conciliare il nuovo stato con la donna che è in noi.

Approfondisci anche l’articolo in merito alle strategie da adottare per perdere peso:

NON RIESCI PIU’ A PERDERE PESO? ECCO LA STRATEGIA DA ADOTTARE!

CONCLUSIONI

Dovrete imparare a scoprirvi sotto una veste nuova, anche provando solo a mettere in pratica queste piccole idee. Occuparsi di se stesse mette in circolo le endorfine, ormoni che permettono di sentirsi più serene e felici, prevenendo eventuali depressioni post-partum.

Condividi il post
Logo_footer   
©FreeOpenGymnastic - Crediti: Rioview Agenzia Creativa

Seguici su: