Mal di Schiena

Il tuo mal di schiena è sempre causato da traumi?

Un problema posturale è spesso visibile ad occhio nudo, ma di certo non è questo il problema dei tuoi dolori alla cervicale, spalle o lombalgia.
Sarà solo colpa di traumi o disfunzioni? La risposta è no.

Stress e disfunzioni Motorie sono strettamente correlate, infatti in molti casi sono i problemi, l’ansia lo stress mal gestito e in generale un disequilibrio dell’aspetto emotivo a causare forti dolori.

Le molteplici cause del mal di Schiena

Il problema della postura che spesso si affronta, e movimenti che causano mal di schiena bisogna guardarla da un’altra prospettiva. Facciamo chiarezza.
Il modo di adattare il nostro corpo a movimenti quotidiani in modo da potersi muovere con qualità senza sintomatologie dolorose.
Per cui movimenti che bisogna gestire sicuramente, ma soprattutto muscoli da allenare.

Quella è la differenza?

Senza allenamento e movimenti di qualità non esiste postura che tenga.
Qualunque postura può mettere tensione nei muscoli, sintomo di debolezza e di conseguenza dolore cronico nel tempo.
Ma restando nel tema preciso dell’argomento chiarito questo punto, andiamo a verificare altri fattori che possono causare malessere

Lo stress, ad esempio, quanto può incidere sul mal di schiena?

In molti casi, il sintomo può nascondere dei problemi psicologici e l’attenzione non va quindi concentrata su tutto il corpo.

Nelle persone affette da dolore somatico e da mal di schiena, infatti, si è evidenziata anche una diretta correlazione tra l’insorgere del dolore e particolari condizioni di stress psicosociale o di conflitto interiore.

La tensione e lo stress, dunque, possono colpire direttamente la colonna vertebrale.

Come si fa a capire che il dolore è causato da un malessere psicofisico? Dov’è il confine della relazione tra stress e postura? Uno dei punti critici dove si concentrano le violente emozioni è il tratto lombare.

Molti studenti, ad esempio, riportano un forte mal di schiena dopo aver sostenuto un esame difficile, descrivendo il dolore come una bastonata.

Rivolgendoti a noi di FOG riceverai tutto il supporto necessario per gestire ogni fase del tuo percorso, dalla valutazione al trattamento, grazie a professionalità, esperienza e interdisciplinarietà tra più figure professionali.

Condividi il post
Logo_footer   
©FreeOpenGymnastic - Crediti: Rioview Agenzia Creativa

Seguici su: